Il più letto Tempo lettura 10 min

Real funtimer with a digital heart

Autore

Nicolò Rosso

Pubblicato il

22 Dicembre 2023


Se la Nissan Silvia è il nostro cavallo di battaglia, non potevamo fare di meno con la sua “antagonista” nel mondo del drifting e delle competizioni in generale: stiamo parlando della iconica BMW Serie 3 E36.

Doti telaistiche da vera auto sportiva, peso non esagerato, e motorizzazioni che ti fanno subito sentire negli anni d’oro dell’automotive, caratterizzano questa coupé bavarese.  

La direzione del progetto

In questo caso, dopo un’attenta valutazione con il cliente, si è optato per una preparazione non troppo invasiva, in modo da non snaturare la vettura e renderla compatibile ad ogni utilizzo. Nello specifico una vettura compatibile all’uso stradale, per godersi i passi di montagna e le migliori strade, che con pochissime regolazioni possa essere usata in pista sia in modalità drift che grip.

Il cuore

Scelta la direzione, serviva dare una ventata di modernità al gruppo propulsivo, si è andati quindi sullo storico M54B30, un 3000 di cilindrata a sei cilindri in linea con due variatori di fase (VANOS) che equipaggia le 330i E46.

Il motore è stato rivisto dal punto di vista manutentivo, ma è stato volutamente lasciato originale al suo interno. Il robusto cambio a 5 marce è di derivazione 328i, come anche la trasmissione e il differenziale 188.

È stato sviluppato uno scarico in inox su misura, che regala delle note fantastiche soprattutto al crescere dei giri, e un filtro aria sportivo BMC.   


Il cervello, Maxxecu Race
Dal punto di vista elettronico abbiamo puntato al meglio: rimossa la sua centralina originale, abbiamo dotato la vettura di una centralina da competizione Maxxecu Race. È un elettronica di ultima generazione che lascia davvero senza parole per la sua rapidità di funzionamento e quantità di funzioni a disposizione. Non volevamo dotare l’abitacolo di pulsanti o strumenti che andassero a intaccare con il design e la concezione molto semplice, perciò abbiamo inserito un display multifunzione Canchecked.

E qui arriva la parte interessante: abbiamo programmato tale display non solo per visualizzare svariate pagine di parametri, ma ogni pagina è dedicata ad un utilizzo specifico, e inoltre abbiamo creato dei tasti virtuali che corrispondono alle varie mappature. Sarà possibile quindi attivare una modalità di uso quotidiano, Drift, Pista o Pioggia, in cui le differenze si sentiranno sia per la diversa erogazione del motore ma anche per la risposta diversa dell’acceleratore.

La vettura ha quindi fatto un enorme passo avanti generazionale dal punto di vista elettronico, atto ad esaltare il piacere di guida e rendere sempre adeguata questa splendida youngtimer.  

Assetto e freni

La nostra grande esperienza sugli assetti ci ha portato a scegliere un kit coilover BC Racing BR con piastre di regolazione superiori 3D per Camber e Caster. Essi garantiscono un ottimo feeling stradale, ma soprattutto la possibilità di intervenire con pochi click nel variare la rigidità e la risposta dell’assetto, così da avere sempre la miglior configurazione possibile in base all’utilizzo.

Il comparto frenante è stato dotato di pastiglie EBC Yellowstuff, olio freni Motul RBF660 e tubi in treccia Goodridge. Escluso totalmente l’impianto ABS, si è passati ad un “must have” nel drifting: il freno a mano idraulico, perfettamente integrato nell’abitacolo. 

Estetica
Viste le varie configurazioni di utilizzo, era si necessario dare carattere, ma allo stesso tempo bisognava restare sobri e funzionali. Perciò la vettura è stata dotata di un paraurti anteriore M a cui è stato aggiunto un “fat lip” e di uno spoiler posteriore.
Le grafiche di For Car Sport completano e rendono giustizia a questo progetto. 

Stiamo già pensando alle prossime modifiche, quindi continuate a seguirci per rimanere aggiornati! 

Rossomotorsport is a multi-brand workshop, specialized in ECU tuning, Supercar Classics, drift and track.

Follow us on Instagram to stay updated on the latest works, news and photos!

FAQ and support

For doubts or information you can consult the quick questions and answers below, if you need a human person call us or write us via email.

Copyright Rossomotorsport Srls 2023 - All rights reserved - P. Iva: 02647250022
Website powered by: @iamchrisart